Gioco | Daimyni: il Piccolo Daimyo

A un anno dalla scomparsa dell’amico Piero Cioni, game designer bolognese che ha sviluppato diversi giochi in Ludoteca, abbiamo voluto celebrare la sua inventiva ludica condividendo gratuitamente un suo famoso gioco in edizione speciale «stampa e gioca». Per scrivere le regole che trovate qui di seguito nell’articolo ci siamo avvalsi di un altro grande autore di giochi ravennate, Gabriele Mari, che deve molto a Piero e che ci tiene a perpetuarne la memoria attraverso la diffusione dei suoi giochi, il modo migliore per ricordarlo. 

9e27f00d-b0a6-4401-ae49-604cbf365071jpg

Per giocare a Daimyni™ dovrete scaricare alcuni allegati, stamparli autonomamente e recuperare alcuni componenti che assolvano il compito delle pedine. Non nascondiamo che ci farebbe molto piacere avere una testimonianza fotografica delle vostre partite al Piccolo Daimyo, così come eravamo soliti fare in Ludoteca quando venivate a giocare da noi. Mandateci il vostro tributo fotografico, Piero ne sarebbe felice.

cc4bf46f-74be-4bbd-a681-58ed54e4e25fjpg

Un consiglio pratico: dopo aver stampato le carte e averle ritagliate lungo i segni di taglio, potete introdurle dentro bustine protettive con il dorso colorato (meglio se giallo), molto diffuse per i giochi di carte collezionabili. Il formato delle carte è stato calibrato per facilitare queste operazioni. Se aggiungete delle carte, poi, all’interno delle bustine, dietro alle stampe, avrete anche la giusta rigidità e il massimo comfort.

db0ac0bb-3465-462f-840a-999ec1a49f0djpg

Se ne avete la possibilità stampate a colori il tabellone direttamente su un cartoncino in formato A3 oppure, se questa soluzione non è percorribile, su due fogli A4 da affiancare, magari unendo i fogli con un po’ di nastro adesivo. Fatto? ecco, ora avete un gioco che potete tranquillamente portare con voi non appena riprenderete a viaggiare.

3eb65615-c268-4d75-86ee-ebaffb584651jpg

Cosa sapete del giappone feudale? Non allarmatevi, non è una lezione di Storia: per comprendere l’ambientazione è sufficiente sapere che il daimyō era una alta carica feudale giapponese che letteralmente si traduce con «grande nome» (大名), l’equivalente italiano di «feudatario». Il bushi (武士), invece, è un «uomo d’armi», un guerriero.

Gli han (藩) erano i feudi, i loro domini. Spesso questi territori ospitavano ampie risaie (tanbo - 田んぼ, in giapponese) che, a causa delle condizioni atmosferiche, potevano allagare le zone circostanti rendendole impraticabili. Le pedine nere Tanbo che abbiamo introdotto nel gioco rappresentano i momentanei allagamenti delle caselle e l’impossibilità da parte dell’esercito di attraversarle.

Densho (伝書), termine che usiamo per indicare le carte di questo gioco, in giapponese letteralmente significa «passare alla generazione successiva», rappresenta l’atto di trasferire le proprie conoscenze, spesso legate alle arti marziali, ai propri allievi, tramite pergamene o quadri, che vanno decifrati attraverso una chiave di lettura tramandata appunto da maestro ad allievo.

Idea e scopo del gioco

Daimyni: il Piccolo Daimyo™ è l’adattamento di Gabriele Mari di uno dei migliori giochi ideati da Piero Cioni, un omaggio che vogliamo condividere con tutti i giocatori de La Ludoteca dei Cacciatori di Teste: Daimyo, edito nel 2005 da Tenki Games. In questa versione, il raffinato gioco di strategia per 2-4 giocatori nel Giappone feudale, diventa un semplice gioco Print&Play per 2 giocatori.

e8de7988-145f-4cf3-9d23-b97dffaa8d4djpg

Componenti

Per giocare è necessario leggere questo regolamento e stampare (a colori) il tabellone e i due fogli di carte: 6 Sposta Bushi, 4 Recluta Bushi, 2 Sposta Daimyo e 2 Sposta Tanbo. Dovete integrare anche 22 pedine di dimensioni e/o forme diverse: 2 Daimyo (rosso e blu), 18 Bushi (rossi e blu) e 2 Tanbo neri. Avete tutto quello che serve.

Scopo del gioco

In questo “duello”, l’obiettivo è eliminare il Daimyo del Clan rivale. Nel momento in cui questo accade, la partita termina immediatamente e trionfa colui che ha eliminato il nemico.

6ddecff7-8e6e-47e9-b4d1-8c087df5cd98jpg

Preparazione

  1. Clan: se stai leggendo il regolamento fai scegliere al tuo avversario tra rosso o blu. Ognuno prende tutte le 9 pedine Bushi, il Daimyo e le 9 carte Densho del colore del Clan che ha scelto.
  2. Tabellone: fai mettere, al tuo avversario, il tabellone al centro del piano di gioco in modo che ognuno sia disposto dietro al lato del proprio colore.
  3. Tanbo: collocate le due pedine Tanbo nelle caselle contrassegnate con i cerchi tratteggiati.
  4. Unità: ognuno colloca 2 pedine Bushi nelle due caselle contrassegnate con il cerchio del proprio colore e il Daimyo nella casella contrassegnata con il doppio cerchio del proprio colore. Tenete a portata di mano, nella vostra area Bushi, le rimanenti pedine.

Come si gioca

Si gioca contemporaneamente. Ogni turno si compone di 4 fasi:

  1. Gioca 2 carte coperte dalla mano.
  2. Riprendi in mano le carte dalla tua Riserva. Nota: durante il primo turno la Riserva è vuota e non è possibile recuperare carte.
  3. Rivela le carte giocate e applica gli effetti nell’ordine di risoluzione, dalla carta col numero più basso fino a quella col numero più alto. Verifica se ha luogo un Combattimento (vedi il paragrafo relativo).
  4. Metti nella Riserva avversaria le carte che hai appena usato (coperte).

Combattimento

Un combattimento ha luogo immediatamente quando i Bushi di un giocatore si spostano in una casella occupata dal nemico, per effetto di una carta. Il combattimento si risolve confrontando il numero di Bushi nemici nella casella che vengono coinvolti nella battaglia.

  • Il Clan meno numeroso perde il combattimento e tutte le sue pedine sono eliminate e tornano nella propria area Bushi.
  • Il Clan più numeroso vince il combattimento ma elimina (per farle tornare nella propria area Bushi) lo stesso numero di pedine tolte dall’avversario, lasciando la differenza a presidiare la casella.
  • Se nessun Clan prevale, tutte le pedine vengono eliminate (per farle tornare nella propria area Bushi) e la casella rimane vuota.
  • Se al combattimento partecipano i Daimyo, questi valgono esattamente come le altre pedine: se un Daimyo viene eliminato, la partita termina immediatamente.
5559bbf9-b516-4e62-a3f9-b84165f9e7b3jpg

Effetti delle carte

  • Sposta Bushi. Scegli una casella occupata da Bushi del tuo Clan e spostali (almeno 1) in una casella adiacente. Una singola casella può ospitare tutti i tuoi Bushi e il tuo Daimyo contemporaneamente. Se la casella di destinazione è invece occupata da pedine nemiche, inizia immediatamente un Combattimento. Non puoi spostare Bushi nelle caselle occupate dalle pedine Tanbo. Con questa carta non puoi spostare il tuo Daimyo.
  • Recluta Bushi. Metti in gioco una pedina dalla tua area Bushi nella casella occupata dal tuo Daimyo.
  • Sposta Daimyo. Sposta il tuo Daimyo in una casella adiacente. Non puoi spostarlo nelle caselle occupate da pedine Tanbo o da pedine nemiche. Con questa carta non puoi spostare i Bushi del tuo Clan.
  • Sposta Tanbo. Sposta 1 Tanbo in una casella vuota. Non puoi spostare un Tanbo già spostato in questo turno.

Download

Scarica il tabellone
Scarica le carte

PS. Un particolare ringraziamento a una nuova amica della Ludoteca, Ilaria Ambrosini che ha disegnato il Piccolo Daimyo che illustra degnamente il nostro gioco.