Eventi | La Città dei Tesori

La Città dei Tesori™ è un evento ludico culturale destinato ai Comuni italiani mai realizzato prima: una caccia al tesoro in grande stile che si può organizzare nel centro storico di molte città italiane, coinvolgendo molti partecipanti e i monumenti e siti di interesse storico, artistico, istituzionale e anche commerciale. L’intento è quello di raggiungere il più alto numero di partecipanti e un target il più eterogeneo possibile (ragazzi, adulti e famiglie) per creare un evento ad alta visibilità, che porti a scoprire (o riscoprire) la città, le sue attrazioni e i suoi servizi.

La struttura progettata da La Ludoteca garantisce una movimentazione di persone equamente distribuita tra i siti coinvolti durante l’arco di tutta la giornata, creando un evento godibile non solo dai partecipanti ma anche dagli spettatori, dai turisti e dai semplici cittadini di passaggio, grazie a un’organizzazione che coinvolge l’intera città con una serie di intrattenimenti collaterali. L’evento di un solo giorno, per il pubblico inizia a una determinata ora del mattino e si conclude a un’ora prestabilita del pomeriggio in aree funzionali della città, e può prevedere la partecipazione di centinaia di squadre.

I luoghi direttamente interessati dovranno essere almeno una decina tra cui almeno due di partenza, uno di arrivo e altri di passaggio tra cui saranno individuati quelli di prova. Ogni equipaggio riceve alla partenza l’elenco di tutti i siti (di passaggio e di prova) e decide autonomamente il percorso da affrontare. Nei siti di passaggio, solo per il fatto di essere arrivati sul posto, l’equipaggio riceve una convalida che varrà un determinato punteggio. Nei siti di prova, oltre alla convalida e ai punti acquisiti dal passaggio, gli equipaggi potranno cimentarsi in una semplice prova che permetterà di guadagnare altri punti.

Alla fine del percorso, al sito di arrivo, in base al punteggio totalizzato (sommando i punti dei passaggi e delle prove) si accede a un proprio premio predefinito. Questa struttura permette la massima versatilità di coinvolgimento, dalla squadra agguerrita di amici macina-punti, alla famiglia che vuole solo farsi una tranquilla gita turistica per la città. Le squadre devono essere composte da un numero minimo e massimo di persone. L’iscrizione deve avere un prezzo a persona. Bambini, anziani e portatori di handicap non pagano la quota di iscrizione e sono premiati con punti bonus.

Ovviamente va organizzata e pubblicizzata una rete di informazione e di pre-iscrizione presso strutture convenzionate, analogiche e digitali, a un prezzo ridotto. Le pre-iscrizioni devono chiudersi almeno un lasso di tempo in anticipo, mentre le iscrizioni normali rimarranno aperte anche nel corso della stessa giornata dell’evento. Saranno necessari allestimenti presso i vari siti predisponendo personale adeguato all’organizzazione. Il Comune dovrà anche prevedere la concessione di spazi, oltre che servizi di amministrazione e assistenza.


Volete esplorare le potenzialità del progetto Città dei Tesori™ applicate al vostro Comune? Contattate subito gli esperti de La Ludoteca scrivendo a info@laludoteca.com specificando come oggetto: La Città dei Tesori.