Ricordi | Bilbo veleggia nell’Alto Mare

Per un vero Cacciatore di Teste la scomparsa dell’attore britannico Sir Ian Holm Cuthbert, all’età di ottantanove anni, è un momento per ricordare alcune sue iconiche interpretazioni e le tante significative partecipazioni a pellicole che non si possono escludere, dato che anche la corona inglese gli ha conferito il titolo di Baronetto per i suoi meriti artistici.

Nessuno di noi può ignorare il “suo” Bilbo Baggins nella trilogia cinematografica fantasy de Il Signore degli Anelli, poi ovviamente recuperata anche in Lo Hobbit. Nonostante i pochi minuti che passa sullo schermo, la sua interpretazione è davvero magistrale, soprattutto comparata con quello che per tanti anni ci siamo prefigurati leggendo e rileggendo i testi tolkeniani.

Ma chi tra noi è stagionato per bene sapeva cosa aspettarsi da lui dopo averlo detestato al cinema all’uscita di Alien di Ridley Scott del 1979 o negli inquietanti panni di Jack the Ripper in From Hell del 2001. Chi tra noi ha lavorato al gioco di ruolo Basic Alien e poi molto dopo a Letters from Whitechapel e The Hunt for the Ring ha usato un po’ della sua arte.

A dei Cacciatori di Teste come noi, appassionati tanto di giochi, quanto di libri, di fumetti e di cinema, fa piacere anche ricordarlo in altre pellicole quali Brazil (1985), poi nell’Enrico V (1989), ne Il Quinto Elemento (1997) e, infine ne La vera storia di Jack lo Squartatore (2001), solo per citare quelli che per noi sono stati i più significativi tra i tanti bei film a cui ha partecipato in molti anni di carriera.