TV | Colpo Gobbo

Colpo Gobbo™ è un innovativo format ludico ideato da La Ludoteca dei Cacciatori di Teste capace di coinvolgere un notevole numero di concorrenti e contemporaneamente e attivamente grandi quantità di pubblico. Questo gioco è particolarmente adatto a locali pubblici oppure, con le dovute modifiche, può essere adattato a un innovativo programma televisivo che viene trasmesso in diretta.

Un Conduttore pone una serie predeterminata di domande che hanno sempre un numero prestabilito di possibili risposte suggerite ma, ovviamente, solo una è quella giusta. Vengono selezionati un determinato numero di Concorrenti che si sfideranno per un premio ma giocherà anche tutto il Pubblico e, alla fine, ci saranno due vincitori: uno tra i Concorrenti e uno tra il Pubblico.

Molto spesso i giochi a premi, soprattutto quelli non ideati e strutturati da game designer esperti, soffrono di meccanismi estremamente sofferenti alla casualità e altamente punitivi, basati quasi esclusivamente sulla conoscenza nozionistica. La quasi totalità di questi, poi, non ha la capacità di affrontare una diretta televisiva né tantomeno un coinvolgimento attivo del pubblico da casa.

Questi limiti, e siamo certi di poterlo dimostrare, sono dipendenti dalla progettazione e dalle abilità dei progettisti. Solo un game designer molto esperto, abituato alla ricerca di particolari equilibri matematici in meccanismi sofisticati, come molto spesso sono i giochi da tavolo di ultima generazione, hanno le abilità necessarie a risolvere i problemi ingegneristici di format così elaborati e importanti.

Siete interessati e volete saperne di più? Scrivete a La Ludoteca richiedendo informazioni di Colpo Gobbo™ e di altri format di questo tipo.